500 contro uno

Ieri, c'é stata grande festa in città. Hanno presentato la nuova Fiat 500. Io sono rimasta a casa. In primo luogo soffro di crisi di rigetto per ogni manifestazione, evento o chiamiamolo pure, come ha detto il bravissimo presentatore: "vernissage".
In secondo luogo, sarò pure controcorrente, odio la 500. La odio di un odio viscerale per gli stessi motivi per i quali tutti la amano.
E' stata l'auto dell'italiano medio: Cosa c'é di bello in questo? Un pò come dire: Tu sei poverello! Accontentati di questo mucchio di latta che io scorrazzo con la mia bella auto sportiva.
Rappresenta un pezzo di storia dell'Italia: Io vorrei che venissimo ricordati per motivi più importanti di un auto a basso costo. Abbiamo avuto Leonardo, Giotto, Michelangelo, Dante e dovrei ricordare proprio questo pezzo di storia italiana?
In cosa é cambiata realmente la vita della gente con l'avvento di questo scarafaggio ambulante?
Molta più gente ha comprato l'auto, molta più gente é riuscita a spostarsi senza utilizzare i mezzi pubblici, che magari, una volta, funzionavano meglio di oggi. Anche le donne hanno iniziato a guidare...e qui casca l'asino.
Dico: ma perché mai le donne per imparare a guidare dovevano aspettare una micro auto del genere? Perché sono storicamente impedite o perché é la storia che le vuole tali?
Ieri, durante le penose interviste del duo Baudo-Hunziker degli iblei, alla domanda:"Cosa ne pensa di questa auto?". Gli uomini rispondevano che era "simpatica" . Simpatica? Sarà mica un'auto divertente? Perché se così fosse provvedo a comprarla così almeno mi diverto anche io.
Le donne invece cosa ti rispondevano mai? "Carina" (anche loro????) "L'auto per noi donne. Piccolina, semplice, senza troppe cose complicate, ma comoda e curata nei dettagli". Praticamente un'oca a quattro ruote?
Vorrei rivolgermi a tutte le donne di questo mondo. La smettiamo di credere che se saliamo su un'auto più lunga di mezzo metro non saremo mai in grado di guidare?
La tecnica di parcheggio é uguale. Il cambio, il volante, gli alzacristalli, gli annessi e connessi vari funzionano tutti allo stesso modo, sia che si guidi un'auto piccola che un trambus.
Essere impedite o meno non dipende dalla grandezza dell'auto, né da un tassello del DNA presente in noi sole donne. Essere impedite é frutto di un'educazione prettamente maschilista.
Guardatevi bene soprattutto dalle altre donne che cercheranno di influenzarvi durante l'acquisto di un'auto nuova. Non ascoltatele se vi consiglieranno l'auto di topo Gigio. Fuggite, datevela a gambe. Sono vittime passate che vogliono mietere altre vittime future.
Quando vostro marito, fidanzato vorrà regarlarvi un'auto (beate voi!!!) o si presterà nel consigliarvi la scelta che più vi conviene, dategli retta. Sicuramente si proietterà nell'auto meno tecnologica, meno appariscente, più piccola e anonima possibile.
Compratela! Quando sarà il momento di usarla, fate finta che dovete accompagnare la suocera all'ospedale, i vostri figli ed i figli della vicina a scuola, che dovete ritirare dei pacchi capienti all'ufficio postale e l'auto piccola di casa lasciatela a lui, perché lui, in garage non avrà mica parcheggiato un moscerino di alluminio, ma un mostro in lunghezza e prestazioni.
Quando si tratta della loro auto, non c'è argomento parcheggio, traffico e consumi che tenga. Lui non comprerà mai un ridicolo mezzo di trasporto.
Allora, guando poggerete le vostre terga sul morbido sedile in pelle termoregolabile, quando accenderete il motore e un lievissimo sibilo appena percettibile oserà offendere le vostre orecchie, iniziate a pensare a tutte le altre commissione che avrete da sbrigare il giorno dopo e l'altro ancora.
Quando capirete che parcheggiare un'auto dotata di confort é tutt'altra cosa che parcheggiare un mucchio di ferraglia urlante, quando gusterete la comodità nei lunghi tragitti, l'agilità di guida e la simbiosi che si acquista con un auto degna di considerazione capirete che sarete state impedite veramente.
Impedite si, ma non perché incapaci di guidare. Sarete state impedite da qualcuno che non voleva che scopriste quanto bella sia una mega berlina di lusso.
I motivi per i quali gli uomini hanno tentato di tenerci all'oscuro poco importano.
Adesso sapete la verità e la prossima volta che sarete così fortunate da poter acquistare una nuova auto, andateci con il miglior amico che avete: VOI STESSE.

Commenti

Post più popolari