La legge delle cose


Riporto due notizie di ieri che confermano la tesi del mio giudizio negativo sugli esseri umani.
Due uomini si gettano in acqua per salvare un bambino. I genitori del bambino, una volta recuperato, vanno via non preoccupandosi minimamente del destino di quegli uomini che hanno rischiato la vita per salvarlo. Uno di loro é morto.
In uno zoo, hanno deciso di abbattere due leoncini per mancanza di spazio. Il direttore asserisce che é una cosa normale, anche in natura vince il più forte.
Ciò che accomuna queste due notizie é la perfidia umana, l'egoismo.
L'importante é che i nostri figli stiano al sicuro, il resto é solo accessorio.
L'importante é fare divertire il cucciolo d'uomo portandolo a vedere i cuccioli di animale che, non per loro scelta, stanno in gabbia.
Non bisogna nemmeno andare a cercare le grosse notizie per accertarci dell'egoismo umano.
Ogni giorno ci svegliamo e iniziamo a calpestare tutti per poter conquistare una minuscola parte di territorio, sia lavorativo, familiare, sentimentale.
Per ottenere quello che vogliamo faremmo di tutto. Io per prima.
Il problema é capire cosa realmente voglio.
Qualche anno fa, mi infiammavo per le cose più sciocche. Adesso capita di arrabbiarmi per delle ingiustizie, ma se non mi toccano personalmente le dimentico dieci minuti dopo.
Come posso sperare in una socità migliore se io per prima faccio parte di chi la rovina?
Ogni mattina mi sveglio con un compito. Sempre lo stesso: Voglio comportarmi bene.
Ho appena il tempo di pensarlo che già mi innervosisco per qualcosa. Un filo di capello che si stacca dalla testa e mi solletica le spalle, la caldaia che non si accende bene e bisogna ricominciare daccapo, il vicino di casa che usa tre posti auto per parcheggiare una cinquecento, la signora che mi taglia la strada mentre sto per andare al lavoro, il collega che mi intasa di cose da fare mentre lui sta beatamente al computer a leggere il giornale on line....
Potrei continuare con la lista delle cose che mi portano a dimenticare i buoni propositi, é abbastanza lunga e si ripropone sempre con la stessa ricorrenza.
Quando hai la bestia dentro è impossibile fermarsi.
Vorrei tanto essere una di quelle persone flemmatiche che non fanno una piega nemmeno in mezzo al caos totale.
Invece appartengo alla razza sanguigna. Se la timidezza non mi bloccasse mi accapiglierei in ogni luogo. Così non potrò mai vivere serenamente.
Potrei imparare la box, o mettermi a quattro zampe e partecipare alle lotte clandestine dei cani.
Potrei pure offrirmi come cane da guardia...immagino l'immenso piacere nell'affondare i denti nelle caviglie della gente.
Il caldo é tornato e non si respira. L'unica brezza, quando soffia, sembra un phon.
Ieri sera ero seduta fuori, al buio. C'era tanto caldo che la si sentiva la pelle friggere....ascoltavo il rumore dei condizionatori dei vicini di casa invidandoli e odiandoli, finché....non é andata via la luce. Solo allora sono andata a dormire, contenta che anche gli altri stavano scoppiando dal caldo.
Direte che sono cattiva da fare schifo e invece io vi dico che é solo la par condicio.
Si vive meglio quando nonostante si viva male si é consapevoli che gli altri non se la passano meglio.

Commenti

Post più popolari