Un giorno dopo l'altro








A quanto ammonta la dose di incoscienza nella ricetta per poter vivere sereni?

Se dovessi cambiare qualcosa nella mia vita, da cosa inizierei?


In cambio di cosa sarei disposta a svendere quello in cui credo?

Io non sono incosciente.
Cambierei molto nella mia vita: la famiglia in cui vivo, il lavoro, i pochi amici che mi sono rimasti, la città nel quale vivo. Se potessi tornare indietro le mie scelte sarebbero tutte diverse.


Quello in cui credo? Sono diventata schiava pure io del dio denaro, perché ora come ora é la mia necessità primaria. Svenderi tutto in cambio di ciò.


Gli ideali sono belli se raccontanti nei romanzi, poi chiudi le pagine, riponi il libro e si ritorna a (soprav)vivere.
Un giorno dopo l'altro il tempo se ne va
le strade sempre uguali, le stesse case.
Un giorno dopo l'altro e tutto e' come prima
un passo dopo l'altro,la stessa vita.
E gli occhi intorno cercano
quell'avvenire che avevano sognato
ma i sogni sono ancora sogni
e l'avvenire e' ormai quasi passato.
Un giorno dopo l'altro la vita se ne va
domani sarà un giorno uguale a ieri.
La nave ha già lasciato il porto
e dalla riva sembra un punto lontano
qualcuno anche questa sera
torna deluso a casa piano piano.
Un giorno dopo l'altrola vita se ne va
e la speranza ormai e' un'abitudine.

(L.Tenco - Un Giorno Dopo L'Altro)

Commenti

Post più popolari