Uomini, mezzi uomini, siculi e pakistani



La "boutade" di Amato non é stata delle più felici, ma trasformarla in un caso politico mi sembra un pò troppo. Allora cosa dire di tutte le fesserie che spara a caso Berlusconi?

Da ex elettrice di sinistra (oramai abbandonata al mio destino di rivoluzionaria solitaria) mi é parso strano non vedere alzare un dito di protesta da qualche esponente pseudo sinistroide. Nulla, zero assoluto. Evidentemente il sud é rappresentato esclusivamente da gente e gentaglia di destra e delle questioni razziali nord-sud la sinistra non se ne può occupare. Sono questioni di bassa lega, quisquilie, pinzellacchere interne. Bisogna occuparsi di cose importanti, questioni più grandi e complesse...degne dei grandi cervelli di noi gente di sinistra...Ma io sono ancora di sinistra?

Mi sento proprio come il personaggio Alex Drastico, nel film "La Fame e la Sete" che uscendo dal carcere ancora si interroga sulla domanda posta da un suo compagno di cella: "Ma io sono di destra o di sinistra? Mah!!! Bella Domanda".


Di politica non ci capisco nulla. Meno ancora dei giochi di potere. Credevo fosse tutto limpido, all'inzio. Ho un tipo di ideali che mi accomunano all'ideologia di sinistra ergo sono di sinistra. Ho degli ideali che mi accomunano alle idee di destra e allora sono di destra. Poi ci sono le sfaccettature, ma piccole, irrilevanti, nulla che possa mettere in difficoltà il mio essere di sinistra o di destra.
Forse appartengo ad una generazione alla quale non é stato trasmesso nulla e siamo stati abbastanza pigri da non voler alzare un dito per capire meglio.
Io ho provato ad alzare il dito, il gomito, il braccio intero e sono rimasta schifata.
Se la destra si sposta a centro e la sinistra si sposta a centro non é che torna la DC?
Boh!
Mi viene in mente la strofa di una bella canzone degli ex C.S.I. Irata...
... l'incombere umorale degli affetti del sangue l'incombere umorale delle idee delle istanze l'insolente promessa sciocca vacua solenne di bastare a sé
non tornerò mai dov'ero già non tornerò mai a prima Mai ...


Commenti

Post più popolari