Tanto rumore per nulla

Che strano...Stamattina stavo continuando a imprecare contro il criminale che gioca a cambiare le direzioni di marcia.
Oggi pomeriggio squilla il telefono del mio ufficio e chi mi cercano? L'assessore al traffico!!! E insistevano pure. Dieci minuti buoni a convincere il signore al telefono che non stava parlando con la segretaria dell'assessore, ma aveva sbagliato numero. Mah!
Che notizia strepitosa ho letto stamattina. Ci si é accorti quanto costa la Chiesa agli italiani.
Cito dalla Repubblica: "La Chiesa cattolica, non eletta dal popolo e non sottoposta a vincoli democratici, costa agli italiani come il sistema politico". Bene. Io non sono molto devota. Non so nemmeno se credo veramente in Dio. A volte la linea di demarcazione fra fede e superstizione é molto sfumata.
Io non ho mai potuto soffrire la Chiesa come istituzione
Stavolta concordo con il Papa che un tempo ha scritto: "La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
Mi chiedo, però, cosa faccia lui per impedire che lo spirito cristiano venga ostacolato dall'ambizione dell'uomo che sta dentro l'abito talare.
E per continuare con le citazioni, riporto la frase di una canzone di Tenco: Mio buon curato / dicevi che la chiesa è la casa dei poveri / della povera gente / però hai rivestito la tua chiesa / di tende d’oro e marmi colorati / come può adesso un povero che entra / sentirsi come fosse a casa sua?
Riprendo il filo del discorso. La chiesa costa agli italiani come un altro parlamento. Costa anche a chi é ateo o agnostico o seguace di altre religioni. E' giusto?
Per molta altra gente non credente avere il Papa in Italia (e per i romani a Roma ) é motivo di orgoglio, di vanto. Come per gli inglesi la Regina. Mi chiedo perché. Cosa me ne importa se il Papa vive in Italia o in Australia.
Allora che paghino senza brontolare. Se compri un'auto di lusso sai bene quanto sia costosa la manutenzione. Se hai intenzione di lamentarti allora passa ad una utilitaria.
Ho la sensazione che si parli e straparli dei costi della politica, della chiesa, delle tasse, tanto per fare passare il tempo e poi non fare niente di concreto.
Accade sempre così. Per far dimenticare in fretta le cose che scottano bisogna fare molto rumore, sollevare un polverone.
Nascondere gli avvenimenti causa curiosità e la curiosità porta a ficcare il naso dove non si dovrebbe.
In binomio politica-chiesa é storia antica. La chiesa ha sempre avuto una certa influenza in politica. Hanno bisogna l'una dell'altra.
Resta radicata in me la convinzione che la politica non é un mestiere e non dovrebbe dare nessun tornaconto a chi la fa. Lo stesso discorso vale per la Chiesa. Ci si dovrebbe spogliare dei paramenti e andare fra la gente, catechizzare. Rimanere rintanati fra quattro lussuose mura non ha mai aiutato nessuno.
Io però vaneggio, straparlo e non riesco a concludere il discorso come vorrei.
Giornata pesante anche oggi. Vedremo questo fine settimana se riesco a stare finalmente ferma.

Commenti

Post più popolari