Lezioni di sopravvivenza

Non c'é proprio limite alla meschinità umana. Preferirei dormire in un letto di vipere, mettere testa dentro la bocca di un coccodrillo piuttosto che fidarmi della gente.
Certo, il mondo é pieno di gente buona e onesta, ma chissà perché io sono circondata da perfetti rambo. Tutti azione e niente cervello.
Intanto rimango con la mia lanterna in mano a cercare qualcuno interessato a fermarsi e riflettere. Resto ogni volta da sola, puntino grigio fermo in mezzo a tanta nebbia in movimento.
Il problema non é che non voglia muovermi. E' il movimento altrui che me lo impedisce.
Intanto siamo a metà Ottobre e non ho fatto nulla che mi permettesse di smuovere le acque. La colpa? Di sicuro non della mia pigrizia, ma dei continui contrattempi o del destino avverso se vogliamo buttarla sul romantico.
La mia bisnonna usava dire "Ogni mpidimientu é nu ggiuvamientu" (non so come si scrive in dialetto.... male!!!). Se devo dare retta ai saggi consigli degli antichi allora si prospetta per me un destino roseo. Chissà quando però visto che non ho più sedici anni da un bel pò.
Intanto anche oggi devo indossare la maschera della ragazza gentile e sorridente, essere accondiscendente, disponibile. Una deliziosa collega, figlia, amica, fidanzata.
Non mi va di recitare ruoli o di essere costretta a dimostrare di essere quella che non sono. Vorrei prendermi la libertà di essere scontrosa, quando non mi gira per il verso giusto. In fondo delle relazioni umane, o meglio di gran parte delle relazioni umane che intrattengo, non me ne importa nulla.
Se domani, svegliandomi, mi accorgessi che molte delle persone che pullulano nella mia vita sono emigrate chissà dove (se sono fortunata su un altro pianeta) non farei una grinza.
Chissà perché con il tempo e con la possibilità di conoscere nuova gente, la mia avversione verso il genere umano é peggiorata.
Sì, mi é capitato di incontrare qualcuno che valesse la pena di fermarsi ad ascoltare . Purtroppo la maggior parte é tutta gente ottusa ed egoista, arida e meschina, qualunquista e ipocrita.
Non sono la signorina perfettini, anche io ho i miei difetti e tanti, ma sono schietta, diretta e soprattutto non mi vendo per la "pagnotta" come starebbero cercando di insegnarmi a fare.

Commenti

Post più popolari