Considerazioni

Caro il mio egregio sindaco,
lo voglio proprio vedere il vigile urbano sulla garitta come nelle grandi città.
Per prima cosa dovremmo reperirli i vigili urbani che quando servono chissà dove sono e quando ci sono contribuiscono soltanto a creare confusione.
Intanto dovrebbero imparare a conoscere la città e le relative vie. Uno dei compiti dei vigili sarebbe anche quello di saper dare le giuste informazioni a chi gliele chiede.
Poi dovrebbe imparare a tenere tutti e due gli occhi ben aperti e non tenerne uno perennemente chiuso a favore di parenti e conoscenti.
Altra cosa, non meno importante e l'ho ripetuta fino alla nausea. Iniziamo ad insegnare alla gente cosa significa adottare un comportamento civile. Cominciamo a farlo con gli automobilisti, i ragazzi sugli scooter e anche con i "piloti" di autobus.
Questo ultimi dovrebbero capire che stanno espletando un pubblico servizio e sarebbe il caso che imparassero ad essere meno frettolosi, più rispettosi delle auto e delle precedenze altrui e dei passeggeri. Guardi che l'ho visto con i miei occhi uno che é ripartito con gli sportelli aperti mentre una signora era intenta a scendere l'ultimo gradino.
Facciamo un bel corso su come ci si comporta e ci si schiera presso le famose rotonde che hanno abolito i semafori e hanno contribuito a creare più ingorghi.
La smettiamo di metterci a destra per andare a sinistra e viceversa?
Ed ancora...Se ho davanti una lunga fila, ma quella del lato opposto scorre tranquillamente, quando qualcuno della fila opposta ha bisogno di immettersi in una stradina o in un parcheggio che sta dalla mia parte perché devo incaponirmi a non lasciar passare creando un ingorgo anche dove prima non c'era? Lo faccio per par condicio o perché sono un caprone?
Quindi, caro sindaco, é inutile zampettare da una parte all'altra dicendo che state lavorando. Se lo state facendo le assicuro che lo state facendo male.
I sensi unici! Per carità i sensi unici dove prima c'erano i doppi sensi le consiglierei di abolirli.
Gli abitanti della sua preziosissima città pensano che una strada a senso unico giustifichi i parcheggi da entrambi i lati e pure a doppia corsia. Ogni spazio vuoto deve essere riempito. Questo perché siamo gente giudiziosa e non vogliamo sciupare nulla.
Carissimo Sindaco i suoi assessori non lavorano bene, lei non lavora bene e la sua giunta fa schifo.
I cittadini che lei amministra sono pessimi esempi di civiltà e quelli che come me cercano di essere corretti e rispettosi devono subire le angherie di quelli che pensando di essere furbi ci usano come zerbini.
Guardi che anche quelli come me sanno essere altrettanto vichinghi. Non ci vuole tanto ad impararlo. Non siamo idioti siamo civili e se lei, come penso, possiede un briciolo di intelligenza capirà che bisogna correre ai ripari.
Non va bene, non va proprio bene. E' inutile cercare di rassicurarci. Prima di pensare a facilitare la vita dei non cittadini che cercano di entrare in città pensi ai cittadini che in città ci vivono, che sono costretti a muoversi ogni santo giorno dentro questo labirinto machiavellico. Le assicuro che questo piano non funziona, fa proprio pena.
Il centro commerciale poi è un discorso che dovrebbe essere fatto a parte e non ho le competenze né la voglia di scribacchiare nulla sull'argomento. Dico solo che non é un centro commerciale, non ha nulla di circolare. E' un budello, un inutile budello.
Non prendo nemmeno il discorso su tutti gli ausiliari e i socialmente utili che ci sono in giro. Bello prendere un assegno per rigirarsi i pollici per poche ore a settimana. Veramente bello. Venite a dirci che dobbiamo dimenticare i posti fissi, che bisogna utilizzare l'inventiva. E non solo, bisogna sorbirsi le lamentele degli stessi ausiliari che non ricevono lo stipendio.
Lavoro in una azienda privata, se chi comanda qui dentro decide di licenziarmi dove la faccio la manifestazione di protesta? All'ufficio collocamento (orami nome desueto) di fronte a quei bravi professionisti che per compilare un moduletto di tre righe mi hanno fatto attendere quasi un'ora? La signora che mi ha servito l'ultima volta starà ancora cercando l'accento grave sulla tastiera del computer da usare nel mio cognome. Che usino anche loro l'ingegno e la smettano di fare i parassiti.
Capisco pure, egregio sindaco, che lei ha ben altro al quale pensare. Tutte queste poltrone ballerine, la gestione dei ricatti di tutti questi mezzi politici con i quali ha a che fare. Non vorrei proprio essere al suo posto mio caro sindaco.
Non mi piace lordarmi le mani e forchette e coltelli li userei solamente come armi da offesa verso tutta questa gente di bassa lega di cui lei ama circondarsi.
Lo so che dividere una sola pagnotta in tanti é un compito molto difficile. Si rischia che a qualcuno restino solo le briciole e le briciole, lei lo sa, hanno la brutta abitudine di farti strozzare.




Commenti

Post più popolari