Gli effetti della coerenza



Sono indecisa se munire la porta del mio ufficio di allarme anti-intrusi o regalarmi un mastino feroce che stia di guardia. Lo scopo sarebbe quello di evitare a qualcuno di evitare di spalancare la porta senza prima aver bussato e di leggere i miei messaggi di posta elettronica o gli appunti lasciati sulla scrivania. Chi pecca é portato a pensare che pecchino tutti.
Comunque...
Oggi é morto Enzo Biagi, ma non sono daccordo con chi dice che morendo lui muore pure un pezzo di storia italiana. Quello che ha vissuto lo ha comunque raccontato ed é destinato a rimanere.
Giornalisti come lui non ne nasceranno più, si dice. Io mi chiedo se questo dipenda dal fatto che lui é appartenuto ad un'altra epoca e ad un' altra razza di giornalisti poiché quelli attuali emigrano da uno studio all'altro e da una trasmissione all'altra occupandosi più di gossip che di altro.
Mi chiedo ancora come mai si tessano le lodi delle persone più miti, riservate, corrette, quando sono i primi che vengono scannati mentre rimangono in prima linea quelli che passerebbero sopra la testa di chiunque per rimanere visibili, anche quando non hanno nulla da dire.
Hanno detto che fosse lucido e sereno fino alla fine, come chi ha sempre vissuto coerentemente con quello nel quale credeva, aggiungo io.
Ma non sempre essere coerenti significa essere nel giusto. Ho notato che i blog locali sono tutti coesi ad avercela con il povera sindaco della mia città reo di aver dato mandato di impegnare la spesa di 1.000 €, occorrente per l'acquisto di n. 100 copie del libro dal titolo "Salvatore Quasimodo tra gloria ed oblio" imputando la spesa sul bilancio 2007. Tale capitolo di bilancio di previsione del 2007 corrisponde alla voce "CONTRIBUTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE ED A TITOLO DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLE ATTIVITA' DELLE AUTONOMIE LOCALI.
Credo abbia fatto un bel gesto. I dipendenti comunali e chi offre al comune i propri servizi possono avere, adesso, un valido strumento per passare il tempo piuttosto che rigirarsi i pollici nell'attesa che vengano pagati. Non lo ha detto anche Gesù Cristo che non di solo pane vive l'uomo?
In questo caso il sindaco é stato coerente con la propria idiozia e questo é uno dei rari casi nei quali la coerenza non é una buona cosa.




Commenti

Post più popolari