La Bretagna ! La mia madre patria, il mio nirvana, il mio centro di gravità, la mia isola che non c'é. Quanto costa una casa in Bretagna? L'ho chiesto ad un ragazzo bermagasco sposato con una ragazza bretone che vive lì. Dipende dal luogo, dalla casa e dalle condizioni. Mi ha consigliato una cascina da ristrutturare. Praticamente, con i soldi spesi per acquistare casa qui in città e per ristrutturarla avrei potuto benissimo comprare una casetta sulla costa. Piccola sì, ma in Bretagna. Nessuna casa, nemmeno un castello potrebbe reggere il paragone con una casetta sulla costa bretone. Lo stesso ragazzo mi ha detto che non é difficile trovare lavoro, ma bisogna accontentarsi di fare il muratore o il cameriere. Sigh!!! Dovrei ancora avere a che fare con la gente? Il mio scopo sarebbe quello di mollare i miei ingegneri e invece dovrei servire cibo alle famigliole, ai turisti, agli impiegati annoiati? Mi sa che aspetto di diventare milionaria. Cosa più probabile che arrivare alla pensione. Certo, il tempo libero lo spenderei diversamente. Sarei in Bretagna, mica a Roccalumera (con tutto il rispetto, si intende). Potrei ripiegare verso il versante della Cornovaglia, ma le possibilità sarebbero più o meno quelle. Oppure potrei studiare a fondo il mio albero genealogico. In fondo il mio cognome ha origini francesi e si sa, la Bretagna é la punta estrema della Francia. Magari ho qualche parente disseminato per la zona. Un parente, che se così fosse, vorrei tanto conoscere. Vabbè, aspettiamo. Tanto questo viaggio lo faccio prima o poi, dovessi andarci a piedi.

Commenti

Post più popolari