Mandrake

"Non promettere mai cose che non puoi mantenere." Lo ha consigliato anche il cavaliere Silvio al nostro futuro sindaco. In bocca sua queste parole assumono un significato diverso, ma non mi interessa discutere di questo.
Qualcuno non più di un mese fa si é allargato un pò troppo promettendo se non mari, almeno monti; non avendo potuto o voluto mantenere quanto promesso adesso fa lo gnorri e mi evita peggio della peste. Per sua fortuna sono diffidente di natura e a quanto promesso non ci ho mai creduto, quindi può tranquillamente risparmiarsi la fatica di scivolare peggio di un'anguilla.
Dovrei essere veramente arrabbiata, ma oramai conosco il soggetto da troppo tempo per rimanere stupita, delusa o dubbiosa sui suoi comportamenti. A lui piace muoversi fra il detto e non detto, adora seminare zizzania, agire in segretezza, creare inciuci e discordia. Se fossi un prete direi che é l'incarnazione del demonio. Io adoro la schiettezza, la sincerità, la verità anche quando non é piacevole. Odio l'ipocrisia, gli accordi alle spalle degli altri. Un tipo così non lo vorrei mai come amico perché sarebbe uno di quelli che ti costringe a guardarti alle spalle in ogni momento e che ti farebbe dire: degli amici mi guardi iddio che dei nemici mi guardo io. Anche se poi non é mica Mandrake e scomodare Dio per lui sarebbe troppo.
Quello che fino a qualche tempo fa mi dava fastidio, e cioé la sua capacità di dileguarsi, adesso é diventata fonte di divertimento. Ogni giorno se ne inventa una, a volte ripropone lo stesso repertorio, ma se io so già le sue mosse perché le ho studiate attentamente lui non conosce le mie e oggi l'ho spiazzato chiedendogli se aveva cinque minuti da dedicarmi. Chissà cosa avrà pensato, perché é diventato paonazzo balbettando: "cinque minuti, si, certo, si, v-v-v-v-a b-b-b-b-bene". Alla fine gli ho chiesto un modulo che avevo smarrito e solo allora ha tirato un respiro di sollievo. Tranquillo bamboccione, non ho bisogno di spiegazioni che giustifichino il perché nulla di tutto quello che mi avevi assicurato é accaduto. Chiederti i perché e le cause sarebbe tempo sprecato. Non mi interessa più abbellire la permanenza, io desidero cambiare aria. Risparmia pure il fiato e non dare fondo alla tua carente fantasia. Io non dipendo dalla tua volontà, hai capito già da tanto che non mi piego al volere di nessuno. Tira pure un respiro di sollievo, sono io adesso ad ignorarti. Visto? Ti risparmi quest'altra fatica. Anche adesso non hai nessun elemento per negare che sono stata un ottimo acquisto, anche se non ho mai avuto un prezzo.

Commenti

Post più popolari