Sonni Tranquilli

La scelta di andare a vivere da soli porta con sé vantaggi (tanti) e svantaggi (alcuni). Da quando il mio nucleo familiare è composto soltanto da me medesimo, per dirla alla Catarella, ho dovuto farmi carico delle spese per luce, gas, e per la spazzatura. Quest’ultima, però, mi sta causando i primi grattacapi.
Precisa fino allo sfinimento come sono, pago sempre in anticipo tutto quello che c’è da pagare e così ho fatto con la tassa sui rifiuti. Ho iniziato a pagare nel 2006 e dall’ufficio riscossione ancora non si sono capacitati di questo, perché continuano ad inviarmi solleciti di pagamento tramite raccomandate.
Ho inviato fax, raccomandate, mi sono presentata personalmente allo sportello, ho pure ignorato gli avvisi, come mi hanno suggerito dall’Ufficio Riscossione dato che sono in regola con i pagamenti. Nulla. Ogni volta tocca recarmi all’Ufficio Postale, ritirare la raccomandata, mandare il fax con le copie dei bollettini pagati, inviare la raccomandata tanto per cautelarsi, telefonare per dare gli estremi della cartella esattoriale fino al prossimo mese.
Inizio a sentirmi perseguitata.
Proprio oggi sono venuta a conoscenza che esiste una Casa del Comune. Me lo ha svelato l’ennesimo sollecito di pagamento.
Sabato mattina ho dovuto ritirare una raccomandata, nella raccomandata mi suggerivano di recarmi alla Casa del Comune e di presentare il foglio allegato. Così ho fatto e nell’ordine:
1) Mi imbatto in un dipendente comunale che (cosa mai successa) mi chiede se poteva essermi utile. Evidentemente hanno sbloccato i pagamenti, perché la settimana scorsa nello stesso posto non si vedeva nessuno.
2) Alla mia richiesta su dove recarmi per trovare la Casa del Comune il dipendente risponde come se io fossi un’idiota: “La Casa del Comune si trova in Archivio e l’Archivio si Trova all’Ufficio Protocollo, quindi la Casa del Comune è l’Ufficio Protocollo”? Ma chi è questo, la Sfinge del con i suoi indovinelli?
3) Rispondo garbatamente al dipendente comunale “Grazie dell'informazione, adesso sa dirmi se è nato prima l’uovo o la gallina?”
4) Arrivo all’Ufficio Protocollo nonché Archivio, nonché Casa del Comune, presento il foglio alla dipendente che si inabissa da qualche parte senza fare più ritorno. Esce, dopo una estenuante attesa, con una busta, aperta addirittura, e quella busta cos’era? IL SOLLECITO A PAGARE LA TASSA SUI RIFIUTI SOLIDI URBANI DEL 2006. DI NUOVO, ANCORA, NONOSTANTE I FAX, LE RACCOMANDATE E LE TELEFONATE !!!!!!!
5) L’ufficio Riscossione mi rimanda all’Ente Creditore; l’Ente Creditore mi rimanda all’Ufficio Riscossione che mi rimanda dall’Ente Creditore e poi scopro che l’Ufficio Riscossione si trova presso l’Ente Creditore.
Esperienze degne di un racconto kafkiano o di un episodio fantozziano. So di essere in buona compagnia, ma ho notato che molti accettano tutto con spirito di rassegnazione. Uno mi ha detto “Signorina, non si scandalizzi, al comune è sempre stato cosi”. Questo non è un buon motivo perché debba continuare ad esserlo. All’interno del Palazzo di Città si muovono strani personaggi. Alcuni entrano in ufficio e si smaterializzano, sarebbe il caso di chiamare degli acchiappa fantasmi; qualcun altro passeggia incessantemente per il centro munito di auricolare bluetooth, pizzetto di ordinanza e scarpe a punta in pelle simil-pitone che se lo vedesse Verdone creerebbe un nuovo personaggio. “Voi cosa dicete, che si deve fare cosi? E noi così ce lo facciamo. Gioie mie, questo è un lavoro di responsabilità che ci mettiamo a fare i pupi ci mettiamo? Vi parlo come se parlerei ai figli miei. Fate come vi dico e poi ce lo dico io al comandante che ci deve mettere il bollo. Per ora andate tranquilli, dormite su due guanciali che ci penso a tutto io ci penso”.
E se ci pensa lui, stanotte dormo su due guanciali pure io. Meno tranquilla dormirei se dovessi amministrare questo covo di rimbambiti.

Commenti

  1. pertinente e stimolante come sempre la tua storia; l'allusione chiara alle difficoltà che avrà Buscema nel caso dovesse andare a governare ci deve solo stimolare ad essere cittadini attivi non solo prima ma anche e soprattutto dopo le lelezioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari