Il mio regalo

Aiuto! I lavori di ristrutturazione mi perseguitano. Ci sono lavori dappertutto: a casa mia, nel palazzo adiacente casa dei miei, nel palazzo di fronte alla finestra del mio ufficio. Vivo fra il rumore di trapani, martelli e attrezzature varie! Visto che il tema della sicurezza é diventato il tema del momento spenderei volentieri due paroline in merito.
A causa del mio lavoro conosco abbastanza bene il Decreto Legislativo n.81/2008 chiamato Testo Unico. Non che sia una delle mie letture preferite, ma si sa (e si sapeva prima) quanto importante sia la formazione del lavoratore e del datore di lavoro allo scopo di prevenire i rischi. Ebbene? Fra tutti i lavoratori in cui mi sono imbattutta non ne ho trovato uno, che sia uno, che indossasse il casco, le imbragature o gli altri dispositivi di protezione necessari a prevenire gli eventuali infortuni. Niente, zero assoluto. Anzi. Sembra che per molte di queste persone, passeggiare sul tetto liberi e belli come il cavallo della pubblicità Vidal (gli anzianotti come me ricorderanno) sia un punto d'onore. "Il casco io??? Non sia mai". Ho avuto modo di assistere a questi corsi di formazione e l'atteggiamento di molti è di pure strafottenza. Mi chiedo, quindi, quanto possa servire inasprire le sanzioni. Mi assale la rabbia quando assisto a questo genere di leggerezze. Perché siamo sempre disposti a pensare che le cosa accadano solo agli altri? Non sarebbe corretto adoprarsi perché le tragedie non accadano anche per rispetto verso chi non c'é più?
Evvabbé ... sono per il libero arbitrio anche se a volte, in mano a qualcuno diventa una potente arma di distruzione.
Visto che non ho passato delle belle vacanze mi sono consolata con il concerto del mio amatissimo Guccini che si svolgerà a Taormina il 13 settembre. Mannaggia! Ci ho pensato tardi e le poltrone numerate sono terminate. Pazienza, quando é venuto a Modica io ero quella imbalsamata in prima fila, stavolta mi accontenterò della gradinata, di un binocolo e di una macchina fotografica dotata di un potentissimo zoom, peccato che come fotografa faccia schifo. Chi l'avrebbe mai detto che nel giro di pochi anni lo avrei visto due volte??? La mia contentezza é per intensità solo seconda a quella che ho provato andando al faro, quindi lascio immaginare.

Commenti

Post più popolari