:( Punto

Oggi il mio umore è come il tempo: freddo e uggioso. E’ che sono fatta così. Parto con grandi slanci di entusiasmo a fare qualcosa, poi uno sguardo, una parola detta così per dire, un piccolo ma … e mi smonto. Sarà che sono troppo permalosa? Sarà che pretenderei tutti mi dicessero di sì? Non so, ma oggi non riesco a sentirmi felice. Ho un groviglio nello stomaco e ogni tanto pulsa. Mi passano per la testa tanti pensieri poco piacevoli e più cerco di scacciarli più diventano insistenti. E poi c’è che mi sento anestetizzata. Non riesco a provare nulla verso tutto quello che non mi riguarda in prima persona. Mi sto chiudendo nel mio egoismo per colpa dell’egoismo altrui.
Se mi ponessi la famosa domanda, e cioè: Cosa voglio veramente? Sarebbe un guaio. Io lo so cosa voglio veramente e altrettanto sicura sono che mai potrò ottenerlo per mancanza di possibilità, occasioni e anche mie capacità. Io vorrei mettere un punto. Grosso, enorme , bene evidenziato. Un bel punto che metta FINE alla mia vecchia vita e ne anticipi un inizio. Uno di quei punti un pochino sbavati come quelli che si mettevano utilizzando le penne e i calamai.
Poi mi guardo attorno e vedo lo svilimento di questo momento , non solo personale. La città va a rotoli, la mia isola va a rotoli, l’Italia intera va a rotoli e io non posso permettermi proprio adesso i clamorosi colpi di testa che riescono a spalancarti un mondo nuovo.
Con la mia ritrosia e le mie paure, la mia timidezza e la mia proverbiale insicurezza vedo allontanarsi qualsiasi scenario migliore per me e per la mia vita. Non mi sento pessimista, sono solo cosciente che nessuna porta potrà spalancarsi a mio favore, a meno che non sia una porta che mi conduca verso il baratro.
A volte, quando il mio umore è così nero, mi basta alzare gli occhi al cielo e perdermi un poco. Oggi non basta, quello che vedo sono solo nuvole e così monotone che non si riesce nemmeno a dargli una forma con tutta la buona volontà che potrei metterci.
Commenti
Posta un commento