Il perfetto equilibrio

Io non sono alla ricerca della felicità, ma del perfetto equilibrio. Perché è da questo che può scaturire la serenità che vado anelando. Intanto dovrei iniziare a capire cosa voglio fare veramente della mia vita. Tanta gente conclude la propria esistenza senza mai chiedersi una sola volta cosa voglia veramente. Forse avrà vissuto una vita più felice della mia. Ma io non posso esimermi dal chiedermi cosa veramente voglio fare e se è possibile farlo. Se non lo bisognerebbe sapere come ovviare o che strada prendere.

Cavolo, a pensarci mi assale il panico. Mi guardo allo specchio e quello che vedo non corrisponde per nulla alla mia reale età anagrafica. Sono un Dorian Gray in gonnella. Però il tempo passa anche se non si vede e sono sempre ferma, piena di intenzioni, ma totalmente incapace di capire dove devo andare.

Certo, ho i miei brevi e rari bei momenti. Ricevo pure qualche sorpresa! Però, c’è sempre un però con me.

In questi giorni, al lavoro, vesto i panni della sedotta e abbandonata. Il grande capo non riesce neppure a guardarmi negli occhi. Sarà perché io ho chiesto gentilmente un incontro e non ho ricevuto nemmeno una risposta negativa? Sarà perché nelle mie gentili insinuazioni c’era una assoluta verità? Boh. Però negare che la cosa rode, e tanto, non posso.

Per fortuna mi aspettano il castello di Re Artù, il museo delle streghe, la grotta di Merlino, il faro di Hartland, Land’s end e se continua così pure una bella febbre suina. Certo non bisogna andare in Inghilterra per avere a che fare con dei miserabili porci …. Lo so, lo so, l’osservazione è fin troppo ovvia.

Datemi un luogo isolato, una casa a strapiombo sul mare (magari un bel faro atlantico), con le finestre all’inglese e tendine leggere, delle bellissime onde, il canto dei gabbiani, la brezza leggera, milioni di libri, io amo i libri, litri interminabili di tea, enormi grappoli d’uva, grandi ceste di gelsi neri, coni gelato, un po’ di pane alle olive, qualche cartone di latte, una penna e dei quaderni e varietà di colori e lì io sarò felice, serena, leggera, nel mio equilibrio perfetto.

Commenti

Post più popolari