Sotto la pioggia

Il bello della lettura non è solo perdersi nelle storie avendo modo di vivere altre vite oltre la propria, ma è anche quello di leggere una sola frase e sorprendersi che in quelle poche parole si trovi il concentrato dei propri tumulti interiori.
Così è capitato con un libro che sto leggendo adesso: Olive Kitteridge.
“Morire, non morire, in entrambi i casi ti sfinisci”.
Questa è la frase.
L’aria estenuata non ce l’hanno solo le persone, ma anche le cose. Per esempio una casa che meglio di qualunque altra cose riflette la condizione dell’animo umano. Non mi riferisco alla sporcizia o al disordine. Quelle cose le può avere anche una bella casa nuova. No. L’aria estenuata di una casa è un’altra cosa.
Solo un’anima stanca, sfinita riesce a trasformare una casa in una casa estenuata.
E già. Sono sfinita, lo ammetto. E la mia casa inizia ad assomigliarmi. Chi crollerà per prima? Da un punto di vista anagrafico dovrebbe toccare a lei, ma mi sa che una casa centenaria ne ha già viste tante da avere la forza di resistere più di me. Vedremo e faremo in modo di salvarci entrambe, si spera!
Grazie alla mia cura di bellezza, ho a disposizione un po’ di tempo per riflettere e pensare. Sappiamo bene che non sono la stessa cosa. Io penso tanto, ma di riflettere ho poco tempo e quando mi capita di farlo mi assale il panico. Ultimamente, poi, tutto quello che è fermo, immobile, mi terrorizza. In questo periodo ho necessità di cambiamenti, di prendere direzioni diverse e invece mi sento dentro ad una melassa densa e appiccicosa. Purtroppo i cambiamenti richiedono organizzazione e spesso è pure necessario fidarsi degli altri ed io al prossimo non affiderei nemmeno la cura di una piantina grassa.
Nei miei sogni rimane sempre la voglia di andare a vivere in quei piccoli centri di mare dei paesi del nord. Il porto, un bar, un ufficio postale, il palazzo del municipio, la piazzetta del paese, una chiesa e poi viali e case che danno sull’oceano. Dove soffia quasi sempre il vento e fa freddo. E se piove, c’è sempre un ombrello a ripararti dalla pioggia.
E la pioggia non è male se è fatta da particelle d’acqua e non è la solita pioggia di parole che ogni giorno mi cade addosso.

Commenti

Post più popolari