I principi-rospi

Questo mi chiedevo stamattina. Tutti i polli benestanti, i principi azzurri del comune ibleo, sono tutti rospi, o quasi. Non penso sia dovuto alla legge di compensazione. Nasci povero, ma bello. Nasci ricco, ma brutto. Però è così. Brutti o bruttini, viscidi, con sottili capelli untuosi, forforosi, bassi, tarchiati e con i dentoni in fuori. Insomma, una vera schifezza. Chissà cosa pensano le principesse, almeno quelle che i principi-rospi sono riusciti ad accalappiare! I re, invece, pur essendo avanti in età, risultano nettamente migliori dei figli.
Meno imbolsiti, meno viscidi e sicuramente più interessanti. Ma sono zona off-limit. Non perché sposati, ma perché se non vuoi un principe-rospo per marito, figurarsi se lo si desidera in mezzo ai piedi in qualità di figliastro.
Ho l’abitudine di studiare le auto e chi le guida. Spesso mi capita di vedere al volante di belle fuori serie degli omini brutti e scialbi. E l’essersi agghindati con un macchinone bolide non aumenta nemmeno di mezzo punto l’interesse che una ragazza potrebbe avere per loro. Quindi l’abito non fa il monaco? No, purtroppo lo fa eccome!
Di fronte alla possibilità di vivere in un bel palazzo confortante, di comprare borse di tendenza, scarpe super lusso e soprattutto essere chiamata “la moglie di” nessuna bruttezza o sciatteria impedisce alle ragazze di puntare sul principe-rospo. E pazienza se sposano un perfetto ciuco.
Per carità, non voglio dire che bisogna essere belli per forza. Bella, non lo sono nemmeno io. Ma c’è una differenza fra l’essere brutti e l’essere viscidi o grotteschi. I brutti mi piacciono. Forse più dei belli. Preferisco Sergio Rubini (notoriamente brutto) a un Raoul Bova. Non mi piace Scamarcio e preferisco Emilio Solfrizzi. Sarò da curare? Magari sì. Però è così.
Il mio pensiero (è troppo banale la mai considerazione per poterla chiamare pensiero) si basa solo sulle osservazioni che faccio la mattina, mezzo insonnolita quando mi reco al lavoro. La gente che incontro, i figli di papà che mi stanno accanto. Solo su questo. Non ho fatto un sondaggio. Per ora è così.
Magari, capiterà di incontrare principe azzurro di quelli degni da film Disney, ma allora e solo allora avrò trovato l’eccezione che conferma la regola.

Commenti

Post più popolari