Pedigree

Chi ha detto che quando si tocca il fondo non si può fare altro che risalire? Forse dipende da come lo tocchi il fondo. Se scendi piano, piano, hai le ossa salve, se scendi di botto resti dove sei.
Io sto cercando di rimboccarmi le maniche e come tutti quelli che hanno mille progetti in testa e poco tempo e denaro per realizzarli, a volte, vengo presa da attimi di scoramento. Mi sento fallita, inetta, inutile, perdente. Subito dopo mi rendo conto che è solo un problema di carenza di autostima.
Una mia amica, o presunta tale, mi ha suggerito di andare da uno psicoterapeuta. Dice che è una mano santa per l’anima. Non saprei. Intanto costa un accidenti. Anche in questo caso i soldi sono il perno sul quale gira il mondo. Non è che poi io mi ci veda a blaterare davanti a qualcuno. Io che prima di aprirmi aspetto anni e che con la maggior parte delle persone non lo farò mai. Non è bello sapere che questo ti ascolta solo perché lo paghi. E forse solo per questo lo fa.
Mi sono resa conto che quasi tutti parlano di sé stessi, ma non sono minimamente interessati a sapere di te. Tutti smaniosi di raccontarti la propria vita. Io non sono uno psicoterapeuta, non mi pagano per ascoltare quindi qualche volta potrei rompermi le scatole.
Per questo scrivo su un blog. Mi sfogo, lancio anatemi, vomito le cose che durante il giorno mi tocca inghiottire. Lo faccio gratis e alla fine, magari, arriverò alla stessa conclusione alla quale arriverei se andassi da uno psicoterapeuta.
Io, alla storia della gente che si fa da sé non ci credo molto. Credo che serva sempre e necessariamente una impalcatura di base. Poi, magari, c’è il citrullo che non caverà un ragno dal buco e c’è chi è abbastanza in gamba da costruire qualcosa.
La mia impalcatura è flebile come le fondamenta di casa mia. O meglio, la mia impalcatura assomiglia più ad uno sgabello sgangherato che ad una struttura portante. Impalcatura e pedigree sono necessari. Altrimenti non vai da nessuna parte.
Io il pedigree non ce l’ho, discendo da una vecchia razza di meticci. Dei meticci si dice che sono più intelligenti dei cani di razza, ma i cani di razza possono entrare anche nei bei negozi di abbigliamento del centro storico (un negozio rinomatissimo di abbigliamento del centro storico), i meticci devono accontentarsi di restare legati al palo. Avete mai visto uno quegli odiosi quadri con scene di caccia con dei meticci che inseguono la preda? Sono tutti levrieri, beagle, semmai qualche cirneco dell’etna.
Prima di mettere al mondo un figlio bisognerebbe contattare i migliori ingegneri per progettare una salda impalcatura e assicurarsi che possa avere un buon pedigree. E’ fondamentale. Non contano l’istruzione o la buona educazione. Inutile prendersi in giro.
La mia amica, o presunta tale, ha un bellissimo pedigree ed una impalcatura da fare spavento.
Poi ha cervello, il che non guasta, e una buona dose di intraprendenza e di autostima. Alla fine della fiera (oddìo, un altro luogo comune) se questa mia amica, o presunta tale, avesse ricevuto in dote la mia impalcatura e anche il mio pedigree da pastore degli iblei, in questo momento scriverebbe su un blog della sua amica, o presunta tale, con una bella impalcatura e un pedigree da bassett hound.

Commenti

  1. CIAO
    ho letto il tuo post, ho notato che hai citato il pastore degli iblei!
    sono alla ricerca di questo cane, potresti aiutarmi?
    grazie mille
    Gaetano

    gaetanodisilvestro@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari