Darci un taglio

Il mio blog, come la sua proprietaria, é in fase di transizione e cambia look nell'illusione di rinnovarsi, ma resta sempre uguale a sé stesso. Se bastasse un taglio di capelli per cambiare vita i parrucchieri sarebbero i più ricchi del mondo. Intanto ci casco sempre pure io: stanca della solita routine, del solito paesaggio, dei soliti problemi? Accorcio i capelli. E quale piacere mi assale quando li vedo precipitare sul pavimento, quale leggerezza, seppur momentanea, mi coglie! Fino al prossimo shampoo. Quando mi accorgo che sono completamente negata a dare forma a quelle serpi indisciplinate che sono i miei capelli.

L'ho detto alla mia amica. Evita di dirmi tutti i giorni che pensare positivo aiuta! Ci sono i problemi che nascono da malesseri speciali, altri che nascono da esigenze materiali. Se hai fame, pensare con ottimismo che domani mangerai, non allieva la fame. Dire ad un malato terminale che la vita é bella non lo aiuta di certo a vivere. Bisogna valutare bene quando l'ottimismo fa bene e quando, invece, crea solo false aspettative.

E anche questo sabato vado a farmi somministrare una lezione di ottimismo, ma, da scolaretta somara, terminerò la lezione cosciente il mio umore sarà colorato di un ulteriore gradazione di nero.

Commenti

Post più popolari