... et fortunam ludo habeo

Non credo di essere così originale come mi immaginavo. Da piccola mi sognavo, alta, slanciata, con una massa di capelli lunghi e un ruolo da donna del gangster. Bella e misteriosa! Da adolescente mi immaginavo donna da affari, sempre in giro per il mondo, uno stuolo di ammiratori, ma nessuno di definitivo. Da grande non mi immagino più, spendo il mio tempo a contenere quello che c'é da contere e a rendere presentabile quello che presentabile non é. Tempo perso? Chi lo sa. Chi lo sa se la costanza alla fine premia come si dice, oppure é un altro luogo comune. Io li odio così tanto i luoghi comuni... E' difficile mantenere i propositi fatti, difficile come seguire una dieta, ci si sente gasati i primi giorni e poi si finisce per sgarrare verso la fine della settimana. E' difficile come andare in palestra con costanza quando la temperatura sale e non si ha proprio voglio di chiudersi in un box. Difficile quanto truccarsi al mattino con le tante altre cose più importanti che si hanno da fare o cercare di stare sempre in ordine perché non si sa mai. A furia di impegnarmi a diventare Miss Perfettini, ho trascurato e tralasciato cose che adesso ho perso e vorrei ritrovare. Così ho iniziato di nuovo con i buoni propositi, ho ricominciato con la palestra, a vestirmi bene e ho comprato dei trucchi che non intendo lasciare nel cassetto. Ho pure iniziato una dieta per perdere quei tre chili che ho messo mangiando fiele e ingoiando fetidi rospi. E per dimostrare che Miss Perfettini ha deciso di voler chiudere bottega ho in forno dei rigatoni. Sì io che: il sabato non si cucina perché casa é pulita.

Oh sì, ci sono un mucchio di problemi che non so come risolvere e la sola buona volontà non so se basti. Vorrei inziare a preparare la valigia, quella del grande viaggio. Quella che mi porterà per dove il mio cuore palpita. Magari a furia di costanza e buoni propositi riuscirò, un giorno, a posare il telefono mentre il solito cliente blatera, prendere la mia solita vecchia borsa, alzarmi e andare via senza più fare ritorno. Forse, il giorno in cui la porta si chiuderà definitivamente dietro le mie spalle mi spunteranno un paio di ali dietro la schiena e prenderò il volo verso la mia Avalon. Oppure sarà ancora tutto più difficile e mi sentirò smarrita, ma non lo saprò finchè il gesto non sarà compiuto.

La vita non può essere solo azioni da compiere con il solito lento e noioso ritmo. La vita é altro e l'altro non so dove sia, ma é arrivato il momento di cercarlo. Non me ne importa dell'omino dispettoso, forse, se trovo il coraggio di mollare anche lui scomparirà per sempre.

Intanto .... fortunam ludo habeo!

Commenti

Post più popolari