Io stringo i denti e poi dicono che rido

"Io stringo i denti e poi dicono che rido". La frase non é mia, ma di una donna di Triora accusata di stregoneria, sottoposta a torture e forse liberata!
Mi piace questa frase perché mi rassomiglia. Spesso da bambina per non piangere assumevo atteggiamenti da tipa tosta e puntualmente mi si accusava di fregarmene di tutto. Non é che adesso la situazione sia cambiata molto. Ho sempre la mia aria gelida che poi dentro di me ci sia tempesta oppure splenda il sole poco importa. Pensano lo stesso che io rida non di felicità, ma per sfregio.
Facciano pure.
In questi giorni, non spero per me di brillare come una stella, auspicherei che tanta gente stesse al buio come me, tanto per capire cosa significhi e ripulirsi la bocca di frasi fatte e sciocchezze varie.
Ho pure pensato di chiudere la lanterna e buttare la chiave in mare. Forse é arrivato il momento di cambiare aria. E' arrivato il momento di abbandonare il faro e cercare un altro approdo.
Intanto mi trovo sull'uscio a riflettere. Non so se mi chiuderò la porta alle spalle oppure ritornerò dentro. Oggi sono troppo umore grigio per decidere e le decisioni di pancia non riesco proprio a prenderle. Devo fare la mia lista di pro e contro!

Commenti

Post più popolari