La genesi dell'arpa celtica

Voglio imparare a suonare l'arpa. Prima pensavo che qui fosse facile come trovare pepite d'oro nel fiume Irminio, poi ho scoperto che qualcuno lo fa e pure bene e allora mi é ripresa la fissa di comprare un'arpa di quarta, quinta, decima mano, ma che sia un bellissima, strepitosa arpa celtica. Non mi importa che sia usata, meglio. Qualcuno l'avrà suonata prima e molto meglio di me. A me interessa soltanto coronare il sogno di bambina. Quando mi fingevo fata e mettevo la sciarpa sulla testa per simulare una lunga massa di capelli e strimpellavo le barre di legno di una vecchia sedia da cucina. Penosa!

Anche adesso dovrei mettermi una sciarpa sulla testa visto che ho tagliato definitivamente la mia chioma indomabile e ora ho una zazzera corta sulla testa che non mi sta nemmeno male.

Ma torniamo all'arpa. La voglio suonare in inverno davanti al camino e un tè fumante poggiato sulla mensola. Come una dama medievale nel suo castello...

Ma quanto costa un'arpa? Boh! Mi sa che dovrò accontentarmi di una cetra.

Dall'arpa sono passata a tutte le stranezze che mi venivano in testa da bambina. Volevo inventare una casa volante, addomesticare le formiche, diventare sirena, guidare un robot come la ragazza di Mazinga Z, però più forte e che non perdesse pezzi di dita e tette in giro. Poi ho passato il periodo delle ragazze magiche: volevo uno specchio, un ciondolo, qualcosa che mi trasformasse in una ragazza grande e mi dotasse di super poteri. Così riempivo casa di cose assurde pensando che prima o poi avrebbero rivelato i poteri magici nascosti. Ho imparato a memoria delle formule magiche prese da un libro di lettura, ho costruito da me una bacchetta magica che agitavo in continuazione in faccia a mamma e sorella quando mi facevano arrabbiare, volevo imparare la telecinesi, ma nulla si muoveva. Poi c'é stato il periodo della lettura del pensiero. Questa é l'unica cosa che mi riesce, ma penso che non abbia nulla a che fare con la magia o con poteri soprannaturali. E qualcuno dovrebbe meravigliarsi perché sono stramba? Con un curriculum così! Tutto questo mi é venuto in mente grazie all'arpa celtica. A proposito, fra le fisse c'era anche quella di beccare gli gnomi in giro per la campagna. Quella non mi é ancora passata, devo solo trovare il luogo giusto!

Commenti

Post più popolari