Che suono ha la noia?


Ricetta per un delizioso venerdì sera:
Prendete una settimana lavorativa pesante, aggiungeteci un paio d’ore di straordinario al giorno e condite con una lavata di capo dal superiore, tramite telefono. Non diretta proprio a voi, anche ai colleghi, solo che ad ascoltare ci siete PROPRIO VOI. Il piatto è buono e decidete di fare il bis. Due belle strigliate. Siccome non è educato parlare a bocca piena, rimanete ad ascoltare finché colui che sta più in alto di voi, non finisce di sbraitare, per rendersi più importante, più di polso, più capo, davanti a chi sta più in alto di lui. Posate la cornetta del telefono, respirate due o tre volte, prendendo aria dal naso ed espirate dalla bocca e lasciatevi tranquillamente macerare dentro la solita melma dell’ufficio.
In che stato tornerete a casa? Qui dipende molto dal carattere, dallo stato socio-economico, dal numero dei componenti del vostro nucleo familiare, dalla casa dove tornerete, dai programmi che avete per la serata e, se avete i fondelli in ottimo stato, dalla possibilità che all’orizzonte si profili un taglio radicale con tutto.
E’ difficile spiegare quanto tutto mi sia venuto a noia. Questo è l’unico sentimento che riesco a provare da un po’ di tempo a questa parte. Provo noia per i discorsi insensati che ascolto, per le ingiustizie che vedo e che vivo, noia per le disparità di trattamento, noia per le piaggerie alle quali assisto, noia per le manifestazioni cafone di gran parte del genere umano, noia per le corse ad arraffare quanto e più si può, noia per i paraculi, noia per chi non paga mai le proprie colpe, noia per le coscienze assopite, noia per chi non riesce a farsi un esame di coscienza, noia per chi vive solo per aperitivi, auto, moto, belle ragazze, bei ragazzi e vestiti costosi, noia per chi sbandiera la sudata laurea ed è stato mantenuto per decenni da mamma e papà, noia per chi giustifica la cafonaggine con l a mancanza di studi, quando questa è scritta nel DNA, noia per questo sole cocente e questa afa persistente, noia per i rombi dei motorini truccati e le grida di richiamo di quindicenni idioti, noia per tutti questi edifici multipiano in costruzione, senza un giardino, uno spazio verde, un albero o una semplice piantina da appartamento, noia per la polvere persistente che mi riempie casa e per i buchi dei tarli nel parquet, noia per gli eventi culturali che nascondono abissi di mancanza di creatività, noia per la falsità, nel volere dipingere qualcuno come speciale quando invece non solo non lo è , ma vale meno di zero, noia per chi sa solo alzare le spalle, noia per il paesaggio che vedo dalla mia finestra per undici ore al giorno, noia per le solite azioni che compio, per le solite cose che mangio, noia per ogni recita che mi tocca fare e per ogni sorriso che mi tocca fingere.
Pensavo che l’odio fosse l’ultimo dei sentimenti. Ora ho capito che dopo la rabbia, il senso di impotenza e l’odio, ci rimane solo la noia.


Commenti

  1. la noia ha il suono delle vuote ore passate in compagnia di noi stessi..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari