Programmi

Ci risiamo. Periodo Muffins. Si ripresenta quando la mia vità va un pò così. Allora miscelo gli ingredienti, impasto e inforno. Passo dal dolce al salato, giro e rigiro, rigorosamente a mano, gli ingredienti nella bacinella. Uso il cucchiaione di legno e lo giro nell'impasto, versando gli ingredienti che differenzieranno la prima infornata dalla prossima. Uso entrambe le mani e rigiro il cucchiaione, come una strega rimescola la pozione nel suo calderone. E sforno micro-torte e mi rendo conto che sono troppe, ma c'é sempre un gusto nuovo che vorrei provare o un ingrediente che non ho mai aggiunto e chissà, magari ci sta benone. Questi nella foto sono i primi muffins del mio periodo un pò così. Pancetta e olive verdi oppure muffins dolci al cioccolato bianco e sfoglia di mandorle?
Oggi parto, per lavoro. Io vorrei partire per un motivo diverso. Ogni giorno guardo e riguardo il piccolo salvadanio come se solo questo bastasse a riempirlo. Il piccolo salvadanio che mi permetterà di fare il grande ritorno. 
In questo periodo sto facendo una serie di programmi. Alla sola idea mi entusiasmo e mi assale quella vecchia energia che non provavo da un pò. Ma é solo questione di secondi e mi ritrovo a buttarmi giù. Basta uno sguardo, un passante che attraversa la strada, un piccolo e stupido incidente e puff! Mi ritrovo al punto di partenza. Non conto più i progetti iniziati e non finiti, non so nemmeno quante siano le idee che mi frullano in testa. Una, almeno una, la dovrò dare alla luce. Altrimenti riempirò casa di muffins.
Ora vado. Approfitterò di questi giorni per terminare il famoso programma estivo. Ora che il sole mi sta diventando amico é bene chiedergli in prestito un pò di luce. Altrimenti come si fa a rischiarare il buio?

Commenti

Post più popolari