Un Ferragosto Inaspettato

Sto leggendo La Casa Sopra i Portici di Carlo Verdone. E' un libro davvero bello. Sto provando a centellinarlo, ma non riesco a staccarmi dalle pagine. E divertente, é intenso ed é pure dolcemente malinconico. Oggi, per esempio, ho riso. Se un libro mi fa ridere allora é un libro da comprare. Non sono un tipo da risata facile. Questo é un libro che, una volta finito di leggere, sarà riposto sugli scaffali destinati alle "Letture del Cuore" della mia libreria.
E' vero, non bisogna essere conformisti. Infatti, oggi, a parte un pò di agitazione da caldo estivo, ho passato una giornata tranquilla. Una lunga passeggiata in auto lungo la costa, un menù buono e non pesante e una lettura piacevole. Adesso mi godo la brezza del pomeriggio e mai come adesso ho desiderato di avere un giardino, un portico, una veranda dove sedermi e risprofondare nella lettura. Perché una buona lettura mi calma e mi coccola, mi fa pensare e mi stimola, mi fa ridere o piangere, sognare ed arrabbiarmi. Nessuna passeggiata in centro, grigliata in casa di amici (amici, ah ah ah) o feste e sagre possono dare tanto.
Oggi, mentre cucinavo, riflettevo che la cucina é come la vita. Bisogna affrontarla con sicurezza, ma con tanta umiltà. Se tentenni un pochino é finita. Prima pensavo di fare tutto leggendo velocemente le ricette. Poi ho capito che così non si andava da nessuna parte. Ho iniziato a chiedere, imparare, studiare e adesso tutto quanto non sarà perfetto, ma la perfezione la rasenta di sicuro.
Però ammetto che vivere mi riesce molto meno. Continuo a pensare troppo e finisco per non prestare attenzione a quello che mi scorre sotto al naso. 
Qualche giorno fa ho visto un film con Daniel Auteuil. Per una scommessa doveva trovare un vero amico e a causa della sua aridità sentimentale stava per perderlo prima ancora che si accorgesse di averlo trovato. 
Io non so se lo troverò un vero amico, ma sono certa che non é chi si é professato tale a parole, ribadendolo e sottolineandolo. Il vero amico, se mai arriverà,  sarà una presenza discreta e fissa nella mia vita. E quello che é più certo, non andrà a blaterare in giro quanto mi voglia bene per poi scomparire alla prima folata di vento.
 

Commenti

Post più popolari