Le carezze dell'acqua


Oggi ho ascoltato la pioggia. Non capitava da un po’. Non pioveva da tempo e da tempo non mi soffermavo ad osservare la pioggia che cade. Così sono andata in bagno, ho aperto la finestra e sono stata spettatrice per meno di dieci minuti di un evento tanto normale quanto fantastico.
C’è qualcosa di magico nella pioggia che cade. Una specie di rituale in forma di danza liquida. La pioggia sembra voler lavare via le cose, ma allo stesso tempo è una forma di battesimo. Una benedizione, una carezza materna alla tua anima un po’maltrattata.

Un’altra forma di battesimo l’ho avuto sabato scorso. Sulla battigia. Il sole era già tramontato. L’acqua era tiepida e in spiaggia non c’era più nessuno. Volevo solo restare ad osservare il mare, ma poi ho tolto la maglietta, i pantaloncini e senza il mio solito cerimoniale di tentennamenti, mi sono buttata. Pensavo di provare ansia e invece ho trovato la pace.

Commenti

Post più popolari